Please wait...

Roberto Torretta

LO STILE CHE PARLA SPAGNOLO

Nel 1972 arriva a Madrid con lo scopo di trasferirsi definitivamente in Spagna.

Si stabilisce a Madrid e fa conoscenza con il mondo della moda.

1996 Nel Febbraio 1996 fa la sua prima collezione per Passable Cibeles, e dal 1996 prosegue con sfilate individuali.

2002 Nel marzo 2002 riceve l’”Alfiler de Oro” di Fermoda 2002 e la Pasarela Costa del Sol, come riconoscimento per la sua brillante carriera. Nello stesso anno, inizia una collaborazione con Federópticos nella progettazione di occhiali da sole e da lettura e nel febbraio 2003, Pasarela Cibeles è il palcoscenico in cui viene presentata la sua prima collezione di occhiali da sole per il Gruppo Federópticos.

2004 Nell’aprile 2004 trasferisce il suo Showroom a Fereluz 17, dove l’architetto Patricia Urquiola ha progettato uno spazio unico, dove sono realizzate e montate le sue collezioni su misura. Settembre 2004 è la data della sua nuova collezione di gioielli in abete, realizzata per il progetto di gioielleria Le Cadó “Creadores, Joyas de moda”.

2005 Nell’ottobre 2005 riceve il premio “T de Telva” come miglior stilista nazionale.

2006 Nel 2006 inizia una collaborazione continuativa con la prestigiosa Suarez Jewelers, per la quale disegna le divise dei dipendenti.

2007 Nel marzo 2007 progetta e lancia “GOODYEAR BY ROBERTO TORRETTA” su commissione della società americana di pneumatici.

2008 Nel 2008 progetta per il municipio di Madrid le luci natalizie che decorano Ortega y Gasset, una delle strade più emblematiche del quartiere di Salamanca.

2009 Gennaio 2009, inizia una collaborazione con la società Atrivm per una collezione di biancheria da letto. Nello stesso anno iniziano altre due collaborazioni, una con ARC, per una nuova collezione di articoli per la tavola e, con La Roca peleteros, viene lanciata una nuova linea di accessori e pellicce.

2010 Nel giugno 2010 è stato scelto da Men’s Health Magazine come Man of the year, nella categoria designer. Quello stesso mese, un accordo è stato siglato con “Mr. Marshal “per lanciare una collezione di orologi da polso. Inoltre, Roberto Torretta collabora con “Navas Joyeros” in una collezione di alta gioielleria in oro e diamanti. Nel novembre 2010 ottiene il “Prix de la Moda Marie-Claire” per il miglior designer nazionale. A settembre del 2010, ha anche aperto un nuovo concept store in Fereluz 17 (Madrid) dove possiamo trovare le collezioni pret a porter, pezzi su misura e tutti gli accessori del marchio.

2011 Roberto partecipa alla mostra “El abrazo del arte”, una collaborazione con “La asociación síndrome down”

2012 Progetto di accessori mobili. Giuria al “Premio diseño venus” Mostra al museo di Cerralbo “La moda es saño 25 años de talent español” Fumo nero e blu. Calendario di beneficenza (ADISLI) - un progetto con la collaborazione di personaggi famosi come Josep Carreras, Maribel Verdú o Fernando Torres, tra gli altri.